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Libri a fumetti

Halo Jones e Martha Washington: Due donne libere in mondi oppressivi
Articolo di Andrea Cantucci

Teatro

Geppetto e Geppetto: una favola moderna
di Massimo Acciai Baggiani
Una lettera alla maniera di Queneau
di Massimo Acciai Baggiani
Nostalgia per i barroccini
di Massimo Acciai Baggiani
La solitudine non ha parole
di Massimo Acciai Baggiani
Come si gioca a briscola in cinque?
di Massimo Acciai Baggiani
Harem di oggi e di ieri
di Massimo Acciai Baggiani
Il principio di Archimede
di Massimo Acciai Baggiani
Uno straordinario mix di musica e comicità
di Massimo Acciai Baggiani

Miti mutanti 31

Tavola di Andrea Cantucci

Come si gioca a briscola in cinque?
 

Massimo Acciai Baggiani


 


Metti una giornata afosa, troppo calda perfino per bersi un caffè. Metti un barista irascibile che si rifiuta di fare cappuccini e che deve tenere a bada il "gerontocomio" formato dai suoi quattro clienti, tutti nella terza età e con la propensione al farsi gli affari degli altri. Metti una barista giovane e procace, un commissario poco perspicace e altri personaggi pittoreschi che infilano la porta del Bar Lume per creare scompiglio. Metti infine un delitto la cui vittima, una ragazza giovane e di buona famiglia dalle abitudini sessuali disinvolte, è stata abbandonata in un cassonetto. Questi gli ingredienti per una commedia gialla uscita dalla penna del toscano Marco Malvaldi. Proprio in Toscana infatti è ambientata la vicenda, nell'immaginario paese di Pineta, sulla costa: al Bar Lume si riuniscono gli arzilli vecchietti, amanti del pettegolezzo e del gioco delle carte. Proprio loro forniranno la chiave per la risoluzione del mistero, portando all'arresto del vero colpevole. Mi fermo qui: non è bene rivelare l'assassino al lettore, o allo spettatore. Non resta che andare che leggersi il romanzo (edito da Sellerio) o andare a teatro come ho fatto io (in questi giorni di fine 2017 è di scena al Teatro di Rifredi, dove sono ormai un abitué) e godersi "La briscola in cinque": un'opera intelligente e dall'umorismo irresistibile.


Firenze, 30 dicembre 2017

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