Eventi  -  Redazione  -  Numeri arretrati  -  Edizioni SDP  -  e-book  -  Indice generale  -  Letture pubbliche  -  Blog  -  Link  

  Indice   -[ Editoriale | Letteratura | Musica | Arti visive | Lingue | Tempi moderni | Redazionali ]-


Narrativa

Questa rubrica è aperta a chiunque voglia inviare testi in prosa inediti, purché rispettino i più elementari principi morali e di decenza...
L'ospite di Rita Barbieri, Il Potere nelle mani di Dario De Giacomo, A bassa voce di Dario De Giacomo, Soffia Ponente di Dario De Giacomo, Il sondaggio di Marcellino Lombardi, Memorie di un cavaliere (seconda parte) di Nicolò Maccapan, Agosto di chissà dove sei tu (l'ultimo Agosto per sempre) di Caterina Pomini, Mi hanno schedato di Lorenzo Spurio, Il tema più lungo di Lorenzo Spurio, Una brava donna di Mattia Tasso

Poesia italiana

Questa rubrica è aperta a chiunque voglia inviare testi poetici inediti, purché rispettino i più elementari principi morali e di decenza...
poesie di Massimo Acciai, Miriam Cividalli Canarutto, Geneve Dinu, Lucia Dragotescu, Eleonora Falciani, Alessandra Ferrari, Emanuela Ferrari, Maria Lenti, Iuri Lombardi, Cesare Lorefice, Nicolò Maccapan, Attilio Martucci, Antonio Nesci, Gloria Pinardi, Caterina Pomini, Natalia Radice, Katia Rosanna Rossi, Francesco Vico, Anna Maria Volpini, Silvia Zaccagnini, Zelda S. Zanobini

Poesia in lingua

Questa rubrica è aperta a chiunque voglia inviare testi poetici inediti, in lingua diversa dall'italiano, purché rispettino i più elementari principi morali e di decenza...
poesie di Massimo Acciai, Manuela Léa Orita, Iuri Lombardi, Tetiana Anatolivna Vinnik

Recensioni

In questo numero:
- "L'amore ai tempi del Cavaliere" di Francesco Vico
- "I Figli del serpente" di G.L.Barone
- "Il confessionale e l'apostolato" di Liliana Ugolini
- "Venite Venite B-52" di Sandro Veronesi, recensione di Stefano Gecchele
- "L'Oasi e la neve" di Monica Osnato, recensione di Simonetta De Bartolo
- "L'amore arreso" di Zhang Ailing, recensione di Rita Barbieri [pdf]
- "Belfine" di Paolo Ragni
- "L'ultima estate a Famagosta" di Paolo Ragni, nota di Massimo Acciai
- "Adventurae" di Paolo Ragni
- "Racconti persi e dispersi" di Paolo Ragni

Incontri nel giardino autunnale

Intervista a Gregorio Bardini
A cura di Matteo Nicodemo

Articoli

Amore = Bellezza
di Denise Severa
L'amor che move il sole e l'altre stelle
di Denise Severa
Letteratura e logica fantastica in Lewis Carroll
di Lorenzo Spurio
L'amore ai tempi del postumano
di Liliana Talamo

Letteratura per la Storia

Las generaciones como etapas de la literatura española 
di Lorenzo Spurio

L'amore ai tempi del postumano
 

Liliana Talamo


La letteratura italiana contemporanea offre numerosi esempi di riflessione sull'amore e sulle modalità di relazione con il corpo. Negli ultimissimi anni si è assistito ad una disgregazione dell'"io lirico" che ha prodotto degli ibridi umano-non umano di notevole originalità: l'uomo-pesce , lo zombie , la sirena , le meduse , nuovi mostri di Frankestein ed identità automutilate . Corpi di tal genere instaurano con l'amore una dialettica di desiderio e antagonismo, di attrazione e repulsione. Il paradigma dell'amore ai tempi del corpo postumano è un sentimento vertiginoso e inquieto, che con esiti deliranti priva il soggetto della cura di sé. In questa sede mi piace citare due opere che trattano l'amore nei termini in cui ho scritto sopra: In tutti i sensi come l'amore di Simona Vinci e Organi. Manuale di scrittura creativa di Alda Teodorani. Il primo libro è una raccolta di racconti che già nel titolo pone come filo conduttore l'amore vissuto dai cinque sensi in maniera extra-ordinaria; i personaggi si dimenano tra colloqui interiori profondi e dolorosi, solitudini e incertezze esistenziali. Vi sono madri e figlie che comunicano tra loro grazie alla forza dell'amore vicendevole per i propri corpi, un ragazzo che si sente attratto dalle fattezze ancora acerbe di una bambina e un fotografo attirato da corpi morti, si incontrano una donna che sceglie di automutilarsi per placare la sua voglia di amore carnale, un'altra invece che si offre ad uno sconosciuto sullo sfondo di un cortile, ed ancora altre donne che meditano, ricordano l'amore di un amante passato tramite il culto delle cose a lui appartenute. Il silenzio dei sensi e il disfacimento del corpo sembrano l'extrema ratio di un uomo che vive la contemporaneità nei termini di un'insanabile tragedia e che sente l'amore come il diritto ad una identità nuova, diversa. Il libro della Teodorani è l'iter omicida di Alda, alter ego della scrittrice, che preleva ad ogni suo amante un organo per poi installarlo sul prototipo di un "uomo ideale" veramente meritevole degli appetiti sessuali della donna. Qui l'amore è ironia cannibale, senso di rivalsa, di ricerca e di affermazione del sé, autocompiacimento, piacere estetico e utilitaristico. Alla fine subentra l'amara constatazione di non poter realizzare questa creatura postmoderna e il sipario cala anche sull'amore in quanto tale, un amore che dunque si rivela impossibile e di cui si palesa l'inattualità.

Segreti di Pulcinella - © Tutti i diritti riservati