Eventi  -  Redazione  -  Numeri arretrati  -  Edizioni SDP  -  Indice generale   

  Indice   -[ Editoriale | Letteratura | Musica | Arti visive | Lingue | Tempi moderni | Redazionali ]-


Recensione

Marco Morandi: musica e poesia...
di Massimo Acciai

Intervista

Intervista a Marco Morandi
di Massimo Acciai

Musica online

Vi scrivo per presentarvi il nuovo portale di Tolkieniana Net...
di Edoardo Volpi Kellermann

Tolkeniana Net

di Edoardo Volpi Kellermann


 

Salve e ben trovati :-)

Vi scrivo per presentarvi il nuovo portale di Tolkieniana Net.

Il portale del Progetto Tolkieniana si è costantemente evoluto (e continua ad evolversi) al fine di presentare con sempre maggiore chiarezza la crescita del progetto che, partito ben 25 anni fa con le mie prime composizioni ispirate al Signore degli Anelli, ha subito nell'ultimo anno una notevole accelerazione grazie alla partecipazione del Maestro Alessandro Ferrari, fra i primi violini dell'Orchestra della Scala dal 1983, compositore, direttore d'orchestra e, su incarico del M° Muti, maestro preparatore all'Accademia delle Arti e dei Mestieri della Scala. Anche Alessandro da molti anni trae ispirazione da Tolkien: nel 1992 il suo balletto "Elfi dei Boschi" fu rappresentato in collaborazione col Balletto della Scala e con la Filarmonica della Scala.

La vetrina del portale, all'indirizzo http://www.tolkieniana.net , permette di accedere alle sotto-sezioni (sottodomini) grazie al menù superiore e alle pagine di presentazione del progetto grazie al menù di sinistra.
Ad ogni nuovo accesso alla vetrina, si può ascoltare un loop musicale in sottofondo tratto da uno dei brani di Alessandro Ferrari o del sottoscritto, e fra non molto di altri artisti che stanno aderendo al progetto, che fra i vari obiettivi si pone quello di diventare un punto di riferimento dei numerosi autori di musica che si sono ispirati o si ispirano alla Terra di Mezzo. In basso a a destra appare il nome del brano e dell'autore, cliccando su di essi si può fermare o far ripartire la musica. Sempre a sinistra più in basso, un elenco scorrevole presenta le ultime notizie importanti.

Risalendo verso l'alto troviamo il menù di sinistra per le pagine di presentazione, accessibili all'interno della sezione vetrina.

In alto a destra del logo Tolkieniana Net troviamo invece il menù superiore per l'accesso alle sotto-sezioni.

Occorre a questo punto premettere, per chi ancora non lo sapesse, che una delle più importanti iniziative del progetto è stata la creazione della Sinfonica Tolkieniana, una nuova realtà orchestrale formata da allievi dell'Accademia della Scala, in collaborazione con i professori dell'Orchestra della Scala. In allegato al messaggio trovate un PDF di presentazione.

La Sinfonica Tolkieniana parte dall'ispirazione dei suoi fondatori per il mondo mitico creato da Tolkien per allargare il suo campo di azione a tutta la produzione musicale ispirata al Mito e al Fantastico, forte del principio per il quale tali forme artistiche si sono sempre rivelate particolarmente idonee ad evocare nell'animo umano sia la bellezza e la gioia sia la negatività e l'orrore del mondo reale, accentuandone gli estremi senza per questo perderne le sfumature.

Notizia dell'ultima ora: la Sinfonica Tolkieniana è stata chiamata a suonare a Trento il 30 aprile 2005 in occasione del Filmfestival sulla Montagna 2005, su iniziativa del direttore artistico della manifestazione Maurizio Nichetti

Le prime incisioni della Sinfonica Tolkieniana sono disponibile nella sotto-sezione del Negozio Online di Tolkieniana:
http://store.tolkieniana.net , da cui è possibile scaricarle, in formato MP3 oppure AAC (MP4) a un dollaro americano ciascuna. il servizio di pagamento è assolutamente sicuro in quanto passa dai server protetti di PayPal, il sistema di pagamento online più grande al mondo con oltre 50 milioni di utenti (gruppo eBay). Cliccando su "Entra - Enter" si accede al negozio, e cliccando sul titolo di ciascun brano avete la possibilità di un pre-ascolto di 60 secondi.
Negli ultimi giorni anche tre brani dei Lingalad sono disponibili sul negozio online.

A destra del link del negozio troviamo quello alla sotto-sezione dedicata alla Sinfonica, attualmente in fase di aggiornamento: http://sinfonica.tolkieniana.net

La sotto-sezione Guestbook (Libro degli ospiti) ospita le lettere di augurio del Maestro Ennio Morricone e del Maestro Mauro Bortolotti di Nuova Consonanza: http://guestbook.tolkieniana.net

Infine la sotto-sezione Links ospita i collegamenti ai siti amici, suddivisi per argomento.
Anche questa in continua evoluzione naturalmente: http://links.tolkieniana.net

Spero che il progetto desti il vostro interesse e che possa nascere una collaborazione fra le nostre iniziative, a partire da uno scambio di links. Allegato al messaggio trovate un PDF con la presentazione della Sinfonica Tolkieniana.

A presto.

Edoardo Volpi Kellermann


http://www.tolkieniana.net
http://www.tolkieniana.org
http://www.tolkieniana.com
http://www.tolkieniana.info
http://www.tolkieniana.it


Evk
----------------------------------
http://www.evkmusic.it
http://www.tolkieniana.net

Segreti di Pulcinella - © Tutti i diritti riservati