Eventi  -  Redazione  -  Numeri arretrati  -  Edizioni SDP  -  e-book  -  Indice generale  -  Letture pubbliche  -  Blog  -  Link  

  Indice   -[ Editoriale | Letteratura | Musica | Arti visive | Lingue | Tempi moderni | Redazionali ]-


Didattica

Tecnologie e didattica
di Gennaro Tedesco
Tra passato e presente: romanzo, storia e tecnologia sulle orme di Jurassik Park
di Gennaro Tedesco

Animali

Un'esposizione felina
di Massimo Acciai Baggiani

 

Tra passato e presente: romanzo, storia e tecnologia sulle orme di Jurassic Park
 

Gennaro Tedesco


La ricerca didattica a cura di Gennaro Tedesco, promossa dall'IRRE-Lombardia, "Romanzo , storia e tecnologia", da cui č scaturito il testo " Tra passato e presente : romanzo, storia e tecnologia - Sulle orme di Jurassic Park", conclusasi nel dicembre 2003, si č rivolta prevalentemente, anche se non esclusivamente, ai docenti del Biennio delle Superiori . Il romanzo di Michael Crichton, Jurassic Park, č divenuto testo, pretesto e contesto per una coinvolgente pratica interdisciplinare laboratoriale ed operativa nella prospettiva delle nuove tecnologie e di Internet. Tentando di andare al di lā del romanzo stesso, si č dato spazio non solo alla sua dimensione letteraria, fantascientifica e d'avventura, cinematografica e televisiva, ma anche alle implicazioni matematiche, tecnologiche, biotecnologiche, "frattaliche" e genetiche. Si č formulata una serie di percorsi didattici innovativi . Alla luce delle indagini di Mandelbrot e di Morin, sono stati evidenziati tutti quei nodi e quelle trame sottili e recondite che attraversano le differenti discipline alla scoperta di nuclei epistemologici e didattici utili a chiarire e definire concetti e pratiche interdisciplinari . In questa complessa operazione di "illuminazione" pedagogica i percorsi didattici suggeriti sono stati consolidati dal ricorso non secondario ai riflettori del laboratorio d'apprendimento operativo ed interattivo.
Le discipline coinvolte hanno contribuito, intrecciandosi e interagendo reciprocamente, a contaminarsi e a ridefinire i loro assetti specifici, sollecitando notevolmente ed efficacemente la riformulazione e la rimodulazione del materiale
didattico in questione .
In una logica di laboratorio didattico si sono sperimentate metodologie operative ed interdisciplinari in funzione della essenzialitā, problematicitā, storicitā e progressivitā delle competenze, privilegiando un approccio olistico e informatico.
Questa sperimentale operazione didattica ha fornito l'opportunitā, entro certi limiti, di scandagliare il nuovo immaginario studentesco e la sua capacitā di influire su rinnovate modalitā d'apprendimento interattivo.

[leggi pdf]

Contatore visite dal 6 giugno 2011
 
Segreti di Pulcinella - © Tutti i diritti riservati