Eventi  -  Redazione  -  Numeri arretrati  -  Edizioni SDP  -  e-book  -  Indice generale  -  Letture pubbliche  -  Blog  -  Link  

  Indice   -[ Editoriale | Letteratura | Musica | Arti visive | Lingue | Tempi moderni | Redazionali ]-


Didattica

Storia, Territorio e Tecnologia
di Gennaro Tedesco

Storia, Territorio e Tecnologia
 

Gennaro Tedesco


 La ricerca didattica finanziata dall'Irre-Lombardia dal titolo " Storia, Territorio e Tecnologia " , conclusasi nel dicembre 2002 presso la sede dell'Irre-Lombardia a Milano , condotta e organizzata dal prof.Gennaro Tedesco , Irre-Lombardia , con la collaborazione dei docenti delle Superiori, prof. Orazio Guido e prof.ssa Patrizia Zafferami , si è rivolta ai docenti del Biennio delle Superiori .
Si sono privilegiati gli spazi aperti , e tutti da esplorare , delle contiguità interdisciplinari in funzione di una organizzazione di un laboratorio interattivo . Le modalità organizzative di un atelier sono aperte alle esigenze di un costante interscambio allievo-docente . Esse sono indispensabili , oggi , rispetto alla perdita di "memoria" del mondo adolescenziale , per recuperare interesse , motivazione e attenzione , attraverso l'approccio esperienziale , di gruppo e di costruibilità protagonistica di un proprio percorso didattico , esistenziale ed identitario , di un proprio progetto e di un proprio manufatto . Senza per questo perdere la dimensione comunitaria e contestuale , anzi consolidandola .
Il tentativo dell'azione è stato quello di innovare in termini didattici , metodologici e interdisciplinari , alcuni non esigui modelli macrodidattici . L'intervento non solo strumentale dell'informatica e di Internet ha anche consentito di operare , con un approccio diverso dal solito , su alcuni nodi e snodi essenziali di alcuni segmenti curricolari e disciplinari dell'insegnamento-apprendimento del settore antichistico e medioevale in un rapporto di continuità critica e di interazione col presente anche quotidiano .
Si è inteso proporre ai docenti la necessità di recuperare l'insegnamento-apprendimento del mondo antico e medioevale , ripotenziandolo , a partire dall'immaginario collettivo e dai "meccanismi" di apprendimento non lineare e interattivo degli studenti e degli adolescenti di oggi , evidenziando il ruolo degli agenti e dei luoghi non informali dell'educazione , che proprio l'approccio laboratoriale può contribuire a consolidare .
Le discipline coinvolte sono state storia antica e medioevale , tecnologia , botanica , economia , matematica , informatica , scienze , letteratura italiana , latina e greca , storia dell'arte . Tutto ciò al fine di conseguire la formazione di un campo interdisciplinare e transdisciplinare a contatto .
I nodi e gli snodi essenziali dei macromodelli indagati sono stati l'evoluzione e la trasformazione storica interdisciplinare di alcuni territori urbani ed extra-urbani di città antiche , per ridefinirne , pur nelle diversità , le caratteristiche comuni , l'incidenza della centuriazione romana sul territorio , attraverso alcuni esempi storico-concreti e la sua persistenza nel presente quotidiano , la nascita , la formazione e lo sviluppo dell'assetto della falange oplitica con il suo impatto sul tessuto sociale , economico , tecnologico e territoriale e le conseguenze geo-politiche della invenzione , tecnologicamente determinante , del fuoco greco rispetto alle necessità della sua fabbricazione , del suo impiego globale e del suo uso nel contesto del Mediterraneo globalizzato . Il Territorio e la Tecnologia in interazione costante anche rispetto al passato e al presente quotidiano , attraverso l'inquadramento analitico della Didattica della Storia interdisciplinare , hanno contribuito a creare un laboratorio concreto e teorico , volto a dinamizzare la mappa fisica e concettuale di chi , a diversi livelli di responsabilità , vive e opera nella scuola .
Il percorso didattico riguardante l'evoluzione e la trasformazione storica interdisciplinare di alcuni territori urbani ed extra-urbani di città antiche , più esattamente relativo ad una città magno-greca e alla sua evoluzione nel territorio , è stato molto parzialmente affrontato per vari motivi : prima di tutto perché non è stato possibile inserire nel gruppo di ricerca interdisciplinare formatosi all'Irre-Lombardia un docente-specialista di botanica e , poi , perché , man mano che si procedeva nella ricerca didattica , si è avvertita sempre di più la complessità e la difficoltà degli obbiettivi da raggiungere , che richiedevano e richiedono ulteriori e necessari approfondimenti , al momento non facilmente attingibili per carenza di tempo e di fondi . Inoltre si è pervenuti alla convinzione che varrebbe la pena di aprire un dossier a parte per questo complesso e articolato percorso . E l'idea ulteriore sarebbe quella di renderlo esplorativo ed operativo addirittura in una ricerca didattica sul campo , cioè in una scuola con i docenti della medesima scuola prescelta per l'eventuale operazione, in questo avvantaggiati da un precedente lavoro intersecante queste problematiche didattiche .
Gli obiettivi della ricerca sono stati la riconsiderazione e il consolidamento dell'approccio storico , interdisciplinare e tecnologico al territorio , la riformulazione di ipotesi interpretative alternative e di percorsi didattici alternativi rispetto alle definizioni correnti , sperimentazione di metodologie operative in funzione della essenzialità , problematicità , storicità e progressività delle competenze nel tentativo di considerare i territori storici esaminati come altrettanti vivai laboratoriali dinamicamente teorici e pragmatici . Altri obiettivi previsti sono stati la transdisciplinarità , la laboratorialità interattiva , la transazionalità , l'approccio olistico , multimediale e informatico ( uso di Internet) .
Gli esiti del lavoro hanno condotto alla elaborazione di percorsi didattici innovativi dal punto di vista teorico e delle pratiche educative . E' stato prodotto un cd-rom che ha sviluppato un libro estremamente interessante dal punto di vista storico-didattico , una specie di manuale a disposizione dei docenti . E' stato previsto per la ricerca in questione uno spazio informatico interattivo .
Nei limiti del possibile , è stata data la massima comunicazione e diffusione dei risultati , avviando e attuando una prima sperimentazione del lavoro nelle classi .

Milano , 28-4-2004

Si presentano qui 4 percorsi didattici , la falange oplitica e macedone , la centuriazione romana , il fuoco greco e un sintetico micromodello di sviluppo urbano e territoriale dall'antichità al medioevo .Essi sono accomunati da una forte valenza interdisciplinare , laboratoriale , interattiva e informatica , con il ricorso massiccio all'uso di Internet e sono tutti rivolti al tentativo di rinnovare discipline antichistiche e medievalistiche che continuano , in gran parte , ad essere affrontate dal punto di vista della tradizionale lezione frontale , soprattutto nei Licei . Si è focalizzata la ricerca didattica su aspetti tecnologici dell'antichità e del medioevo estremamente cruciali , tali da poter suscitare interesse , attenzione e motivazione negli allievi di un Biennio non solo liceale per la loro plausibile appartenenza alla sfera del loro immaginario . Si è dato , inoltre , ampio e approfondito spazio al versante dell'apprendimento.

Leggi testo in word
Modulo A - La falange oplitica
Modulo B - La centuriazione
Modulo C - Il fuoco greco

Contatore visite dal 6 giugno 2011
 
Segreti di Pulcinella - © Tutti i diritti riservati