Eventi  -  Redazione  -  Numeri arretrati  -  Edizioni SDP  -  Indice generale  -  Letture pubbliche  -  Blog  -  Link  

  Indice   -[ Editoriale | Letteratura | Musica | Arti visive | Lingue | Tempi moderni | Redazionali ]-


Stefania Maracineanu (1882-1944)
 

di Lucia Dragotescu


Pochi sanno che il vero inventore della radioattività artificiale è stata la romena Stefania Maracineanu non Marie e Pierre Curie, che ha preso il Premio Nobel per la chimica con questa scoperta, nel 1935. Stefania lavorato in laboratorio coniugi Pierre e Marie Curie (genitori di Irène Curie, sposato con Frédéric Joliot), nel periodo in cui hanno preparato la loro tesi di dottorato - Constanta radioattivi Polonia, e segnalati, dal 1924, due ricercatori di scoprire come un risultato di la serie di ingegnosi esperimenti, e prevista, in una logica di un altro. Ha osservato che la porterà in contenitori utilizzati radiazioni dopo la rimozione di sostanze radioattive polonio. Ha studiato la stessa cosa su zinco e rame, attraverso la cancellazione dei raggi alfa ottenuta da polonio radioattivo. I resultati del lavoro di Stefanisi dice che sono stati rubati dalla sua stanza, in una notte quando Stefania era andata via.
Si parla anche di un scandalo imenso, e un processo celebre tra Stefania e famiflia Curie.
Stefania scienziato Maracineanu, dopo dotorato e ritornata alla Facoltà di Scienze dell 'Università di Bucarest dove ha sede il Dipartimento di radioattività.
Che richiedono un elevato grado di collegio, Stefania Maracineanu ha scritto al re Carol II del secolo: "La mia nomina potrebbe essere fatta sulla stessa via eccezionale e colleghi raccomandare il signor Perrin, come una ricompensa per la scoperta della radioattività artificiale, che è il mio e il cui frutto è stata la sig.ra Joliot Curie, raccomandato dal signor stesso. Perrin per il Premio Nobel. (...) Signor Preside della Facoltà di Scienze e alcuni insegnanti del sacrificio per me non dispiacere al signor Perrin e sua moglie Joliot Curie, che, dire la sua di cui hanno bisogno. "Inoltre, Frédéric e Irene hanno riconosciuto in un'intervista sul quotidiano" Nuova Gazzetta di Wiener ".
Stefania Maracineanu ha scoperto che uranio presenta disturbo, questo disturbo, in intensità di irradiazione, che dovrebbe teoricamente essere assolutamente costante. Vex questo problema, ella emesso dal presupposto che tutto ciò sarebbe dovuto a l'azione del Sole, ma non hanno i mezzi per verificare idee e scientifico. Professore Deslandres fatto il dono a lei, diversi lastre di piombo del tetto del centro parigino vecchio oltre 300 anni, danneggiato da tempo, per essere sostituito. Fogli di piombo, in base alla Signora Maracineanu, presupposto che erano stati esposti alla radiazione solare per secoli, avrebbe dovuto essere radioattivi. Fatte salve le misurazioni, sono stati confermati questi ipotesi. Le parti esposte al sole sono stati infatti radioattivi. I risultati di questo esperimento sono stati pubblicati nella "seances DES COMPTES Rendus de l'Académie des Sciences. Hanno passato gia' otto decenni!

Ha vissuto tra il 1882 e il 1944. Muore povera e triste.
Stefania Maracineanu, si è occupato da fenomeni meteorologici e scopre il processo di pioggia artificiale. La pioggia artificiale ha causato il primo al mondo a Bucarest nel 1931. Ha invitato, in realtà, il governo francese a continuare la ricerca in questa direzione, nel 1934, in Algeria. Continua la ricerca nel campo dei fenomeni naturali, ha istituito un collegamento tra terremoti e pioggia.
Mentre i suoi meriti sono riconosciuti anche in Francia, Stefania Maracineanu non e inclusa nelle ultime versioni del dizionario enciclopedico romeno del XXI secolo!

ì
Segreti di Pulcinella - © Tutti i diritti riservati