Dopo la pioggia la terra è un frutto appena sbucciato.

La stanchezza si fa sentire con l’estate.

La neve è il simbolo di purezza come lo è la colomba. La neve imbianca il paesaggio a perdita d’occhio. Un vento di ghiaccio si muove nell’anima.

La malattia, i suoi vincoli e le sue possibilità. La paura della malattia sembra il problema che affligge l’uomo da sempre.

L’ambiente. Ciò che noi vendiamo con i nostri occhi basta per concepire che viviamo in una società di individui. L’ambente che viene qui descritto è quello odierno che a differenza di secoli fa era più radicato in una congregazione di individui meno densa, più a contatto con la natura. Il fatto di ambientarsi nell’agglomerato urbano è molto complicato come concetto, perché nell’insieme di persone è difficile trovare un ambiente adatto all’individuo. La realtà che lo circonda è quella di vivere possibilmente solitario nonostante la moltitudine.

Sull’arte. L’emozione di un’opera d’arte: cosa sento quando sono creativo. Emozionarsi davanti ad un’opera d’arte è un fatto anomalo perché riguarda quelle persone che sono nate per fare arte. Un’opera d’arte può provocare anche svenimenti. Il fatto di essere creativo non è dato ad ogni individuo, ma solo a certi determinati soggetti che sentono l'arte come unica via di sfogo alle loro emozioni. L'emozione che si prova a creare non è semplice da descrivere ma la si può individuare come un riflesso dell’artista. L’artefice dell’opera sa che si trasmettono le impressioni al soggetto che esamina. Nell’anima dell’osservatore si cerca di dare il più possibile tutta la concretezza del dipinto o della scultura.

La salute del corpo. Il copro inteso come organismo vivente è la parte concreta di ogni uomo. Lo spirito è l’altra parte dell’uomo che è necessaria al mantenimento della salute delle persone. Lo star bene è dato dal movimento che viene eseguito durante il corso della giornata. Una sana alimentazione e il contatto con la natura sono parti essenziali dello stato fisico. Ogni persona nella moltitudine corre il rischio di ammalarsi a causa di virus che sono presenti negli organismi altrui e nell’aria. Medicina e psicologia sembrano essere le sole risorse per un mantenimento della salute, proverbialmente si dice "mente sana in corpo sano".

Quando la vita chiama il cuore sia pronto a partire ed a ricominciare, per offrisi sereno e valoroso ad altri nuovi vincoli e legami. Ogni individuo contiene una magia che vi protegge e a vivere ci aiuta (Herman Hesse).

Il cuore, questo elemento di primaria importanza all’animo umano è pronto per nuove passioni e affetti. Si offre una nuova opportunità per ricominciare. La fora che ha il cuore nello spirito umano è impensabile. Una vita intera lo mette a dura prova. La magia di cui tratta l’autore è una metafora forse per spiegare il battito che dona speranza e allegria allo stesso tempo durante il corso della propria esistenza

Lo spazio che ci circonda è di primaria importanza. Qui nel Centro c’è appena lo spazio per camminare. Un ampliamento dell’edificio forse migliorerebbe lo stato attuale di ristrettezza. Se tutti i Centri della città fossero uniti in una congregazione tipo un liceo forse sarebbe un risparmio di tempo. Magari non sarebbe corretto verso la scuola, ma potrebbe accomunarsi ad un ero istituto. Alunni e pazienti con problemi potrebbero coesistere confrontando magari lo stato depressivo. Il mio progetto forse è un po’ ardito ma funzionerebbe per la società che non può offrire niente a persone in cura.

La famiglia di cui faccio parte è INDESCRIVIBILE. Non si può aprire bocca, mai farsi una mangiata in santa pace senza che nessuno ti dica quanto e come. Mia madre dice sempre le stesse cose. Mio padre vuole essere ascoltato come se fosse un capo di chissà quale organizzazione. Mio fratello non mi dà tregua con la sua famiglia disastrata. Mio nonno non vuole tenermi in casa sua perché si irrita solo a vedermi oziare. Non ne posso davvero più di vivere a contatto con loro e i loro amici e conoscenti. Nonostante venga qui mio malgrado la situazione è insostenibile non posso più avere libertà di pensiero ne di azione. Spero soltanto di non trovare una donna che metta a disagio me con i parenti nonostante ne conosca già una, ma è troppo lontana per risolvere la mia situazione e non vorrei coinvolgerla altrimenti comprometterei anche lei.

SOFFICI.: un pittore che mi ha colpito per la sua descrizione nei quadri del paesaggio nel quale ha vissuto durante la sua esistenza. Ogni suo quadro può valere anche 300 milioni di vecchie lire, il che mi ha impressionato. Soffici ha anche dipinto dei quadri con similitudine a quelli dipinti da Picasso il pittore della nota Guernica opera della II Guerra Mondiale.

Il pittore Soffici è vissuto oltre 80 anni, e nella sua carriera ha lavorato intensamente. Ogni suo quadro rispecchia la sua famiglia e la sua vita nei primi anni del XX secolo. Le sue figlie sono tre, i quadri che mi hanno più colpito per l’espressione umana. Poi ci sono quelle di suo padre. Altre opere rappresentano la natura e le viuzze dove passeggiava l’autore. Le opere esposte erano centinaia, alcune si ripetevano nei colori chiari e del verde naturale.

LE FIABE. Il fatto di raccontare fiabe è sempre stata una necessità per i bambini. Anche per noi adulti è un mezzo per capire la psicologia dei bambini. Tra le fiabe più note c’è senza dubbio una storia che mi ha colpito nell’infanzia. Un po’ una metafora della fiaba che raccontava il male che fronteggia il bene. Il padre ed il figlio si battono per segnare il loro passaggio nella loro esistenza. Non per annoiare ma più per stupire vengono realizzate queste fiabe da raccontare sia a grandi che piccoli. Le storie che si raccontano oggi sulle guerre sono molte ma la pace non la si può ottenere con una fiaba. I tumulti non cessano, ma fanno parte un po’ della nostra storia. Non è invenzione a frutto dell’immaginazione di un uomo.

LA NEVE. La neve cade sui cedri. Questo il titolo di una fiaba. Ma non è certo una fiaba la mia vita. Negli ultimi anni trascorsi pressoché in solitudine ho sempre desiderato un’abbondante nevicata. Da molto tempo non nevica più come negli anni della mia infanzia. Mi ricordo che andavo in montagna e slittavo con il bob giù per i pendii. Oggi nonostante sia cresciuto ho ancora voglia di giocare.

BLAGA DIMITROVA. Un mondo visto da una donna. Il fatto di essere enorme è la sua soluzione agli eventi della vita, si protegge attraverso la paura inconscia. Come appoggio una gamba di legno, un palo dove potersi nascondere. Un esempio di poesia straniera che fa riflettere sulla posizione delle donne nella società moderna.

DA TRE CITTA’. Una breve descrizione della vita a Milano nella piazza del Duomo. Io non ho mai avuto storie serie con una ragazza. Ma S.Valentino è una ricorrenza che non può mancare nella vita di una coppia. In molti si baciano davanti a me, ma io rimango un po’ turbato invece di rallegrarmi. L’amore è un sintomo che ci raggruppa, che ci unisce, per alcuni nel sacro vincolo, per altri una meta che raggiungono ma solo temporaneamente. Il più delle coppie infatti ne resta sempre insoddisfatta e non può fare altro che abbandonarsi ai piaceri della tavola magari ritornando in famiglia, dai genitori. La malinconia che assale un innamorato è una malattia immaginaria dietro la quale si nasconde per paura di rimanerci male. Il rapporto col partner è una cosa del tutto normale ma per parere mio è un fatto anomalo dal quale non si riesce a non rimanerci schiavo. Perché schiavo dell’amore è un aggettivo che qualifica il sentimento come una sorta di cura di tutte le pene che abbiamo.

CANZONE.

Le mani come luna notano nel cielo i tuoi occhi viola divini.
Un sentimento di nostalgia quando i tuoi occhi ricordano di notte il cespo delle tue mani.
L’anima mia metto sui miei occhi di terra per guardarti.
Le tue viole non troveranno dove le porto cogliendo in me il no creato.

In questo periodo sto passando un periodo di malattia da raffreddamento. La malattia è comune a tutte le persone. In genere si tratta di virus dell’aria che non risparmiano nessuno. Lo stato febbrile che mi assale è un po’ come il sole che picchia in testa. Il sudore che percorre tutto il fisico è come il fiato affannoso dei polmoni durante la malattia, un sintomo di stanchezza al normale stato di una persona nella moltitudine. E’ una malattia difficile da curare ma senza dubbio la meno dannosa. Basta pensare a quelle malattie come il cancro o l’aids che subito ci si rincuora. Per gli scienziati non vi sono molte vie di guarigione alle malattie appena elencate ma si stanno tentando dei nuovi antidoti. La ricerca è in continuo fermento ma risultati si stanno avendo solo da pochi anni.

LA MUSICA. La musica rappresenta una via di distrazione agli impegni quotidiani. La musica è il primo interesse che ho avuto da quando avevo otto anni: una canzone di che la musica è la prima che ho avuto dalla vita. I Queen dicono che la musica vi scuoterà. A mio parere la musica nel futuro avrà dei cambiamenti e non serviranno più tanto le melodie quanto le parole: quello che dicono oggi nei testi è molto materiale, e il tema più frequente è l’affetto verso i cari o la donna. La scala musicale delle note è una scrittura da leggere che è data solo a quelle persone nobili e libere che non sanno cos’è la violenza. Il fatto di essere privi di spiriti musicali è sicuramente una via dell’essere aggressivi col prossimo. Le note sono state inventate nel Medioevo le musiche ora sono ispirate a quelle di secoli fa. Tra i più celebri compositori vi sono quelli italiani, austriaci e tedeschi. Oggi abbiamo tra i più grandi John Williams inglese che ha composto le colonne sonore di vari films tra cui Superman, Indiana Jones e Guerre Stellari ed è paragonabile a Tchaicoswky. La musica in se rappresenta lo spirito umano la leggiadria di certe melodie rende più puro lo stato di una persona. Ascoltare la musica è soprattutto dato a pochi e comporla è una qualità che è data a singoli individui può rendere ansiosi il solo ascoltarla senza domandarsi cosa significhi. Quello che comunica è la fine di un conflitto di cuore le fantasie scritte sulla musica sono innumerevoli basta pensare ai cortometraggi della Walt Disney.